Provincia Serafica 


Provincia Serafica 
“Immacolata Concezione”  dei Frati Minori Cappuccini 
d’Abruzzo, Lazio e Umbria

Il 3 luglio 2020, presso l’Oasi San Francesco dei Frati Cappuccini di Foligno ha avuto luogo l’Assemblea e la Santa Messa presieduta da fr. Roberto GenuinMinistro generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, in occasione dell’erezione della Provincia Serafica “Immacolata Concezione” dei Frati Minori Cappuccini che comprende le antiche provincie d’Abruzzo, Lazio e Umbria.

Durante l’Assemblea della nuova provincia Serafica “Immacolata Concezione”, è stata data lettura non solo del decreto di erezione della nuova Provincia, ma anche della nomina del primo Ministro Provinciale e del suo consiglio, la cui sede della nuova Curia Provinciale dei Frati Cappuccini del centro Italia, avrà sede all’Aquila nel Convento di S. Chiara, da poco tempo perfettamente restaurato e riportato al suo antico splendore, dopo i gravi danni che aveva subito a causa del sisma del 2009.

Il nuovo Ministro Provinciale è Fr. Matteo Siro, nato il 12 settembre del 1981 e originario di Novi Ligure in provincia di Alessandria, con un dottorato in Teologia Dogmatica conseguito nel 2011 presso la Pontificia Università Gregoriana, che fino ad ora era il Ministro Provinciale per la provincia Umbra dei Frati Cappuccini. Nel consiglio provinciale inoltre, sono stati nominati Fr. Marco Gaballo, Vicario provinciale; Fr. Carmine Ranieri, secondo consigliere; Fr. Simone Calvarese, terzo consigliere; Fr. Franco Ritirossi, quarto consigliere e Fr. Giovanni Brunzini, quinto consigliere.

                                           (fra Matteo Siro  Ofm cap.)

il Nuovo Consiglio

Il Padre Generale, durante l’Assemblea costitutiva della nuova Provincia, ha affermato ai frati presenti, che questa è una giornata molto importante per tutto l’ordine dei cappuccini, infatti i luoghi che caratterizzano la nuova Provincia, sono quelli dove è nato il francescanesimo. Inoltre ha sottolineato come questo sia un segno di Dio per il bene dell’intero ordine, e una sincera volontà di corrispondere alla Sua volontà da parte di tutti i Cappuccini. La decrescita numerica, il calo delle forze e la necessaria riorganizzazione, possono essere lette con preoccupazione, ma sono anche occasione per ritornare a Dio. Il lavoro fatto dalle tre provincie, in questi anni per l’unificazione delle tre provincie è stato faticoso ma guidato dalla volontà di corrispondere all’azione di Dio. 

Il Decreto del Padre Generale dei Frati Minori Cappuccini, emanato con Prot. N. 195/2020 per la nuova Provincia eretta, inizia tracciando il percorso storico della Provincia d’Abruzzo e successivamente quello della Provincia Romana e di quella Umbra.