Ordine Francescano Secolare

OFS Italia

Nella Chiesa esistono molte famiglie spirituali, con diversità di carismi. Tra queste famiglie va annoverata la Famiglia Francescana, che nei suoi vari rami riconosce come padre ispiratore e modello San Francesco d'Assisi.  Nella famiglia Francescana ha una propria collocazione l'Ordine Francescano Secolare.

I suoi membri,  Francescani Secolari, mossi dallo Spirito Santo si impegnano con la Professione  a vivere il Vangelo, come fece il serafico padre Francesco e a sostegno della loro vocazione, la Chiesa gli ha dato, come "norma di vita", la Regola  che papa Giovanni Paolo II° ha definnito "un autentico tesoro nelle vostre mani, sintonizzata allo spirito del Concilio Vaticano II° e rispondente a quanto la Chiesa  attende da voi..... I valori in essa contenuti sono eminentemente evangelici..... Viveteli in fratenità, nel mondo, nelle vostre famiglie".

La spiritualità del francescano secolare è un progetto di vita incentrato sulla persona di Cristo e sulla sua sequela; quindi si comprende quello che è l'art. 4 della Regola ossia: " la regola del francescano secolare è questa: osservare il Vangelo di nostro Signore Gesù Cristo secondo l'esempio di san Francesco d'Assisi...... I francescani secolari si impegnino [..] ad una assidua lettura del Vangelo, passando dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo".

Questo passaggio deve avvenire quotidianamente in ogni istante della loro vita. Non devono essere sterili parole, ma una trasformazione interiore che porta a distinguere un francescano secolare nella realtà del mondo . Dunque essere presenti nel mondo, parte attiva del mondo con l'esempio della propria vita e della propria vocazione. Un grande progetto ed una grande meta che solo l'abbandono totale a Cristo farà raggiungere.

Nucleo della famiglia francescana è la fratenità;  è la cellula basilare di tutto l'Ordine e segno visibile della Chiesa comunità d'amore.  E' l'ambiente privilegiato per sviluppare la vocazione francescana, nonchè per animare la vita apostolica dei suoi membri. Essa non è in contrasto, ma favorisce la vita di famiglia e l'inserimento nella società dei suoi membri. A tal proposito tornano in mente le parole esortative di Papa Pio XII "Siate una scuola di perfezione cristiana integrale. Siate una scuola di genuino spirito francescano, siate scuola d'azione ardita e pronta".

La fraternità locale di Terracina si è costituita sin dall'inizio della venuta dei padri francescani (1910). Dai registri in possesso non si riesce a dedurre con esattezza la data di nascita, ma si evince chiaramente l'impegno attivo che la fraternità ha avuto all'interno della diocesi di appartenenza. Molteplici sono state le iniziative che si sono susseguite nei vari anni sino ad arrivare a quelle attuali, quali l'assistenza agli anziani della locale casa di riposo, nonchè l'adozione a distanza e servizio prersso la Parrocchia, cercando di farci promotori nella società quali portatori di speranza e di gioia, costruttori di un mondo migliore.