Incoronazione

incoronazione

L'8 settembre 1948 l'Immagine della Delibera venne adornata con la corona d'oro da parte e per conto del Capitolo Vaticano. Di questa solenne celebrazione esiste la lettera autografa di S. Eminenza il Card. Federico Tedeschi, con la quale, l'Eminentissimo porporato, dopo aver riassunto fatti e tradizioni, delega l'allora Vescovo di Terracina, Mons. Pio Leonardo Navarra, ad incoronare la Sacra Immagine della Delibera, in nome e autorità sua e del Rev.mo Capitolo Vaticano.
 
Si riporta per intero questa lettera per il lettore che voglia rendersi conto di come storia e tradizione siano rispettate dalla generale venerazione:

incoronazione 8 Settembre 1948

S.Em.za il Cardinale Federico Tedeschi all'Ill.mo e Rev.mo Signore Pio Leonardo Navarra, Vescovo di Terracina, salute nel Signore.

Presso Terracina, nell'ambito della tua diocesi, una insigne Immagine, chiamata dal popolo "della Delibera", ha dimora nel Santuario omonimo, custodito dai Frati Minori Cappuccini. Il P. Clemente da Milwauchee, Ministro Generale dei medesimi Frati Minori Cappuccini ha esposto, or non è molto, in un memoriale, la storia di questa veneranda Immagine al nostro Capitolo Vaticano, affinché la sopraddetta Immagine venga decorata con una corona d'oro in nome e autorità nostra in occasione del 500 Anniversario dell'ampliamento del Santuario della Beatissima Vergine Madre di Dio "della Delibera", che durante quest'anno verrà solennemente celebrato. 

Il culto di questa Sacralissima Immagine è antichissimo: cosicché questa stessa Immagine dapprima, dipinta, come è tramandato, su un muro di un'edicola, di campagna, fu ricoperta, di calce, come era costume in quei tempi, per evitare che qualche grave morbo epidemico si diffondesse fra i numerosi fedeli che si recavano a chiedere grazie presso la prodigiosa Immagine. Più tardi, in modo miracoloso fu riscoperta e venne riproposta alla pubblica venerazione in un'edicola campestre a forma di cappella, presso la quale, come prima innumerevoli pellegrini, colpiti da mali, accorrevano per chiedere aiuto alla Beatissima Vergine della Delibera.  

incoronazione 8 Setembre 1948

Pertanto il culto della Beatissima Vergine della Delibera non venne mai meno, anzi crebbe sempre più ogni giorno e invase tutta la regione pontina. Ma un grande ardore di gratitudine avvampò tra i fedeli di tutta la regione quando, durante l'anno 1889, si segnalò e si diffuse il proposito di erigere un Santuario, già iniziato, a gloria e onore della Veneranda e a tutti Carissima Celeste Patrona "la Delibera". Subito il Clero di ogni ordine e grado, il popolo di ogni ceto furono solleciti nel collaborare per questo la loro sia con l'opera manuale, sia con doni, sia con offerte pecuniarie. Che più? Il Santuario in breve tempo fu costruito ampio, decoroso, magnifico. Lo stesso sommo Pontefice Leone XIII approvò una sì bella impresa, che degnò adornare con un marmoreo Altare Maggiore,  congratulandosi e benedicendo tutti coloro che vi collaborarono. 

Esposte tutte queste cose, il sullodato Ministro Generale presentò fervide preghiere al nostro Capitolo (che ha il privilegio di incoronare le Immagini Insigni della Madre di Dio) affinché la Veneranda Immagine di Maria Santissima della Delibera fosse decorata di aureo Diadema in nome e Autorità nostra. Quando ci furono presentate le lettere commendatizie della tua giurisdizione il primo giugno di quest'anno (1948) per le quali confermavi la verità delle cose descritte e raccomandavi la pia petizione del richiedente, Noi, ben volentieri, abbiamo accolto i voti di tutti. Pertanto il 17 giugno c.a., avuta la legittima adunanza, e congratulandoci col Ministro Generale, che con zelo curò l'opera, affinché in questo travagliatissimo tempo, fosse solennemente incoronata una sì prodigiosa Immagine della Madre di Dio, con sentenza unanime abbiamo decretato che la lodata Immagine della Delibera sia adornata di una Corona d'oro con una solenne cerimonia in nome e l’Autorità nostra. Il rito della eseguenda Incoronazione lo abbiamo conferito e conferiamo a Te, magnifico Presule, con le presenti Lettere, con facoltà di suddelegare anche un altro Vescovo.”

   

Dato in Roma dalla Città del Vaticano
dall'Aula Conciliare il
5 luglio A.D. 1948.
Nel X Anniversario di Pontificato
del SS. N.S. Papa Pio XII.


Solenni riti religiosi, festeggiamenti civili e una immensa moltitudine plaudente di popolo accompagnarono quello storico avvenimento, che raggiunse l'apice della commozione nella Piazza principale di Terracina, quando il Vescovo incoronò la Sacra Immagine di Maria Santissima della Delibera, che tutta la popolazione acclamò sua Regina. Con la seguente Epigrafe murata al centro del pavimento della Chiesa, è stata ricordata nel marmo la Solenne Incoronazione. 


lapide Leone XIII

"PIO XII PONT. MAX.  
PIO LEONARDO EP. TEIRRACIN. 
PECUNIA PIE COLLATA
A. D. MCMXLVIII
VIRGINE
AUREO REDIMITA DIADEMATE"

"ESSENDO PONTEFICE MASSIMIO PIO XII 

PIO LEONARDO NAVARRA 
VESCOVO DI TERRACINA 
NELL'ANNO DEL SIGNORE 1948 LA BEATA 
VERGINE DELLA DELIBERA E' STATA 
INCORONATA DI DIADEMA AUREO 
CON LE OFFERTE PIAMENTE RACCOLTE"