Progetto Presepe Greccio

Vedere con gli occhi del Corpo


800 anni dalla prima rappresentazione del presepe 
di San Francesco a Greccio
(1223-2023)

L'iniziativa volta a far conoscere la figura di Francesco di Assisi, cara anche alla cultura islamica, attraverso l’istituzione del primo presepe vivente nella cittadina di Greccio (RI).

Quest’anno infatti ricorre l’ottavo centenario di tale evento e, insieme alla famiglia dei francescani secolari, si è creato un progetto che coinvolga i ragazzi dai 4 anni ai 13, che attraverso elaborati, disegni, realizzazione di presepi con l’utilizzo dei più disparati materiali, esprimano cosa significhi per loro questa tradizione.

Il progetto è nato dall’ispirazione delle parole di papa Francesco che nella lettera Apostolica  Admirabile Signum afferma:

“[…] vorrei sostenere la bella tradizione delle nostre famiglie, che nei giorni precedenti il Natale preparano il presepe. Come pure la consuetudine  di allestirlo nei luoghi di lavoro, nelle scuole, negli ospedali, nelle carceri, nelle piazze. È davvero un esercizio di fantasia creativa, che impiega i materiali più disparati per dare vita a piccoli capolavori di bellezza. Si impara da bambini: quando papà e mamma, insieme ai nonni, trasmettono questa gioiosa abitudine, che racchiude in sé una ricca spiritualità popolare. Mi auguro che questa pratica non venga mai meno; anzi, spero che, là  dove fosse caduta in disuso, possa essere riscoperta e rivitalizzata.”

Si sottolinea che non è un concorso! È 
e deve essere uno stimolo per tutti a riscoprire le tradizioni del nostro paese.