Cronologia

25 Maggio

Padre Pio, al secolo Francesco Forgione, nasce a Pietrelcina (Benevento) da Grazio Forgione e Maria Giuseppa (Peppa) Di Nunzio.

26 Maggio

Il piccolo Francesco è battezzato  nella chiesa di Sant'Anna.

1903

6 Gennaio

Il giovane Forgione entra nel noviziato dei Cappuccini di Morcone

22 Gennaio

Veste l'abito cappuccino assumendo il nome di fra Pio.

1907

27 Gennaio

Fra Pio emette la professione dei voti solenni.

1910

10 Agosto

Nel duomo di Benevento fra Pio è consacrato sacerdote.

14 Agosto

Padre Pio celebra a Pietrelcina la prima Messa solenne.

1911

8 Settembre

confessa al direttore spirituale   padre Benedetto da S. Marco in Lamis di avere " da circa un anno le stimmate invisibili".

1915

10 Ottobre

Rivela al suo direttore di subire da anni la coronazione di spine e la flagellazione.

1916

17 Febbraio

I superiori lo trasferiscono a Foggia nel convento di S. Anna.

28 Luglio

Per sottrarlo alla calura estiva è portato al convento di S. Giovanni Rotondo e vi resta una settimana.

4 Settembre

Padre Pio ottiene di tornare provvisoriamente a S. Giovanni Rotondo.

18 Dicembre

E' di nuovo a Napoli per presentarsi al corpo militare, ma le sue condizioni fisiche convincono i medici a rimandarlo a casa in licenza straordinaria.

1917

12 Novembre

Rientra al convento di S. Giovanni Rotondo, dove resta fino al 5 Marzo 1918, quando riprende il servizio militare a Napoli.

1918

16 Marzo

Padre Pio rientra per sempre nel convento di S. Giovanni Rotondo.

5 Agosto

Un misterioso personaggio celeste trapassa il cuore di padre Pio con una lancia lasciandogli una ferita che sanguina sempre: è la trasverberazione.

20 Settembre

Rivede in coro il misterioso personaggio che gronda sangue e si ritrova piagato alle mani, al costato e ai piedi. Padre Pio inizia a portare nel corpo le stimmate, segni visibili della passione di Cristo.

1919

La notizia della stimmatizzazione si diffonde in tutta Italia e migliaia di pellegrini salgono sul Gargano da padre Pio richiamati dai suoi numerosi carismi.

15 Maggio

Per la prima volta un medico, il professor Luigi Romanelli, primario dell'Ospedale di Barletta, esamina le stimate di padre Pio.

26 Luglio

E' visitato dal professor Amico Bignami, ordinario di Patologia medica presso l'Università di Roma.

9 Ottobre

Si espone agli approfonditi esami del dottor Giorgio Festa inviato dal Generale dei Cappuccini, padre Venanzio da Lisle-en-Rigault.

1923

17 Giugno

Giunge a S. Giovanni Rotondo l'ordine che padre Pio non celebri più la Messa in pubblico e che non si risponda più alle lettere dei fedeli che arrivano al convento.

25 Giugno

Padre Pio celebra la Messa in privato; nel pomeriggio si scatena una sommossa popolare.

26 Giugno

Ritorna a celebrare in chiesa.

8 Agosto

Giunge l'ordine di trasferire padre Pio ad Ancona.

17 Agosto

Preoccupati per l'agitazione delle folle, le autorità ecclesiastiche sospendono il trasferimento di padre Pio.

1925

22 Aprile

Il paese è di nuovo in agitazione per alcune restrizioni imposte a padre Pio nel ministero delle Confessioni.

1933

16 Luglio

Dopo più di 2 anni padre Pio torna a celebrare la Messa in pubblico

1940

9 Gennaio

Inizia "la grande opera terrena" di padre Pio, la Casa Sollievo della Sofferenza.

1956

5 Maggio

Si inaugura la "Casa Sollievo della Sofferenza"

1968

22 Settembre

Come fa da anni, padre Pio celebra la Messa alle 5 del mattino. È la sua ultima celebrazione eucaristica.

23 Settembre

"Gesù, Maria! Gesù, Maria!": sono le sue ultime parole. Padre Pio muore alle ore 2,30.

26 Settembre

Ai funerali di padre Pio partecipano oltre centomila persone.

27 Settembre

Viene aperta ai fedeli la cripta che custodisce il corpo di padre Pio. Inizia da allora un pellegrinaggio ininterrotto di fedeli alla sua tomba.

1983

20 Marzo

Si apre ufficialmente a San Giovanni Rotondo il processo cognizionale su padre Pio.

1987

23 Maggio

Il Santo Padre Giovanni Paolo II giunge in pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo e sosta in preghiera sulla tomba di padre Pio.

1990

21 Gennaio

Si conclude il processo di Beatificazione.

1997

Aprile

Padre Pio fu dichiarato Venerabile

1999

2 Maggio

Padre Pio da Pietrelcina è proclamato Beato da Giovanni Paolo II.

16 Giugno

Padre Pio da Pietrelcina è proclamato Santo  da Giovanni Paolo II